Anno XVI - Mese 3° - Giorno 10°

Io Nemes D'Elaphè della Bottega Tentazioni Fatali, certifico a nome di Lady Lanthis il seguente prodotto del mio lavoro

Carro

La carrozza qui presentata è stata creata su precisa richiesta del cliente dalla Bottega Tentazioni Fatali. Accogliente e spaziosa è capace di trasportare comodamente più persone e si presenta particolarmente adatta ai lunghi viaggi durante i quali non è sempre possibile raggiunger una locanda ma soprattutto alle esposizioni e vendite durante le fiere.

I materiali scelti per la lavorazione del cassone sono stati selezionati con cura per essere di un certo pregio, resistenti e durare nel tempo così da unire praticità ed eleganza.

I metodi di lavorazione sono stati scelti utilizzando tecniche di carpenteria molto antiche, utilizzando prevalentemente l`ebano, legno duro e resistente, lavorato ed assemblato con cura.

Il legno è stato lasciato invecchiare per permettere una maggior praticità nella lavorazione e ne sono state impiegate esclusivamente le parti migliori.

Il corpo centrale è una cabina dotata ai lati di  finestre laterali, una in particolare è ampia e funge anche da bancone dotata, come la portiera al retro,  di scalini per facilitare la discesa e la salita ed in più una tenda di cotone sostenuta da aste in metallo con snodo pieghevole, utile per riparar dal sole i clienti nelle ore più calde. La porta posteriore, è decorata con una tenda fatta di cotone e perline di legno. Uno speciale trattamento conferisce assoluta impermeabilità e protezione dagli agenti atmosferici, i vari fregi presenti sono finemente decorati con motivi floreali.
La parte anteriore destinata al cocchiere ha un ampio sedile e un comodo poggiapiedi, per donare a chi conduce maggior stabilità nel governare il mezzo.
Al di sotto i ganci, per poter collocare comodamente sino a quattro cavalli per il traino.
A sostegno dell`intera struttura quattro ruote, robuste e di egual misura, conferiscono stabilità al mezzo.
 


All'interno dell'ampia cabina ogni particolare è stato studiato al fine di garantire la giusta comodità durante i lunghi viaggi. Arredabile come se fosse una piccola casa viaggiante sono state predisposte mensole e sedili da utilizzare come divani o letti. Ripiani di legno sono utilizzabili come scrittoi o banchi da lavoro. Un sistema di riscaldamento o semplice combustione è stato assemblato in maniera inscindibile con la struttura stessa del carro come il resto delle utilità.

Il metallo utilizzato è ferro proveniente dalle miniere della Nuove Terre; una volta che tale pregiato materiale è  stato fuso, privato delle impurità delle pepite nelle Fucine di Minas Erik, i  fornitori l'hanno condotto sino alla mia bottega ove sotto forma di barre metalliche è stato lavorato sino ad ottenerne tale meraviglioso prodotto finito.

Il vetro è stato ottenuto attraverso la finissima sabbia proveniente dalla Spiaggia Oscura trasformata nelle fucine in malleabile pasta di vetro e si presenta lavorato si da ottenere una superficie increspata come da piccole onde che ricordano l'effetto del bagnato. Le lastre di vetro ottenute sono state incise e assemblate nella misura indicata dal progetto nella bottega.

Il legno utilizzato proviene invece dal Bosco dei Lamenti, luogo misterioso ove gli alberi mossi dal vento paiono emetter dei lamenti. Un'antica leggenda di cui ho avuto notizia tempo fa, racconta che in realtà un sortilegio imprigionò nelle piante delle anime dannate, condannandole crudelmente a tale destino.

 

La Bottega Fatali Tentazioni certifica le qualità del prodotto in conformità delle Leggi del Granducato e della Licenza ad Mercandum